Disclaimer (Esclusione di responsabilità)

Note legali e termini di utilizzo

Aggiornamento al 22/07/2020

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del presente Disclaimer (Esclusione di responsabilità) può essere usata o riprodotta in qualsiasi forma senza il permesso di Pastifici Italiani nel Mondo s.r.l.

Pastifici Italiani nel Mondo non accetta reclami o richieste di garanzia con riferimento al contenuto del presente Disclaimer od alla descrizione dei propri prodotti contenuta nel sito, nei depliants, nei manuali d’uso e di montaggio adottati da Pastifici Italiani nel Mondo, od alla descrizione dei propri prodotti in essi contenuta.

Comunicazione relativa ad informazioni disponibili in questo sito web

Gli utenti del sito Pastifici Italiani nel Mondo sono autorizzati ad utilizzare la documentazione tecnica pubblicata nel sito – specifiche e dati tecnici, news, disegni, etc. … – (d’ora in poi la Documentazione) alla espressa condizione che: (i) la dicitura <copyright ogni diritto è riservato a Pastifici Italiani nel Mondo > sia sempre presente in ogni copia; (ii) l’uso di tale Documentazione sia intesa solo a scopi informativi e non commerciali e che non sia riprodotta o copiata o pubblicata su una rete, neppure se di tipo intranet, né immessa in canali di comunicazione; (iii) e, infine, la Documentazione non venga alterata o modificata.

Tutti gli elementi che costituiscono e compongono il sito di Pastificio Italiano nel Mondo sono protetti dalla legge e non possono essere nè copiati nè imitati, neppure parzialmente.

Pastifici Italiani nel Mondo non assume alcuna responsabilità, nè espressa nè implicita, di qualsiasi natura in ordine alla completezza ed accuratezza di qualsiasi tipo di informazione contenuta e/o riportata dal proprio sito.

Il presente sito contiene materiali, marchi ed informazioni, inclusi, senza alcuna limitazione, testi, software, fotografie, video, grafiche, che sono tutti protetti dalla normativa italiana ed internazionale in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Informazioni relative ai contenuti del sito

Pastifici Italiani nel Mondo è una Azienda che commercializza, vende ed installa linee usate di impianti o suoi componenti per la produzione o lavorazione di pasta per il consumo umano, revisionati integralmente oppure venduti e/o installati tel quel, nello stato di fatto in cui si trovano, visti e piaciuti dal compratore (d’ora in poi denominati come gli “Apparecchi”). A seconda del grado di vetustà, le linee di impianti e/o singoli apparecchi, possono essere muniti o meno delle certificazioni previste dalla normativa vigente in Italia e nella Unione Europea all’epoca della costruzione.

Salvo che le linee e/o gli apparecchi commercializzati e/o venduti e/o installati da Pastifici Italiani nel Mondo non siano stati realizzati dagli originari fabbricanti secondo specifiche tecniche fornite appositamente dai loro clienti dell’epoca, gli Apparecchi sono stati sempre concepiti, progettati e fabbricati per un utilizzo su scala industriale, di serie, e quindi su base standard.

Esclusione e disconoscimento di responsabilità

Trattandosi di prodotti di serie, che possono essere inclusi/inseriti – quali componenti – nelle linee di produzione più svariate, Pastifici Italiani nel Mondo raccomanda a chiunque intenda acquistare e/o utilizzare gli Apparecchi di esaminare con il massimo scrupolo e con la massima attenzione la Documentazione presente nel sito e quindi tutte le caratteristiche tecniche dei singoli e specifici Apparecchi, riportate – oltre che nel presente sito – nei cataloghi, nel depliants, nei manuali d’uso e di montaggio ed in tutti gli altri materiali e documenti tecnici predisposti da Pastifici Italiani nel Mondo, allo scopo di controllare ed accertare che gli Apparecchi possiedano le caratteristiche necessarie ed opportune per l’impiego e/o l’utilizzo cui l’acquirente intende destinarli.

Pastifici Italiani nel Mondo declina, pertanto, ogni e qualsivoglia tipo di responsabilità per eventuali malfunzionamenti degli Apparecchi e/o loro ridotte capacità di utilizzo e/o per performances diverse – rispetto a quelle riportate nella Documentazione e nei propri materiali illustrativi e/o nei propri manuali di uso e/o montaggio – e/o per eventuali malfunzionamenti e/o ridotte capacità di utilizzo e/o per guasti degli apparecchi/strumenti/dispositivi nei quali gli Apparecchi siano stati inseriti e/o collocati quali componenti, per via di una scelta e/o di una valutazione errata del cliente/utilizzatore.

Pastifici Italiani nel Mondo declina inoltre ogni responsabilità per eventuali danni, di qualsivoglia tipo, che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone o cose, in conseguenza della errata scelta effettuata dal cliente/utilizzatore, o della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nella Documentazione e nei manuali di uso e di montaggio, concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione degli Apparecchi.

Pastifici Italiani nel Mondo sottolinea che i vantaggi o gli svantaggi dell’impiego degli Apparecchi per qualsiasi impiego od applicazione, possono essere valutati in maniera critica e completa solo ed esclusivamente attraverso le verifiche, le analisi ed i tests effettuati dagli stessi acquirenti/utilizzatori, essendo solo questi ultimi in condizione di conoscere le loro effettive necessità, soprattutto in tema di operatività, sicurezza, affidabilità, durata, condizioni di impiego, performances, standards, così come di soddisfare i requisiti previsti da norme, prescrizioni tecniche, standard, consuetudini locali, od imposti o suggeriti da particolari o non usuali condizioni di impiego, per via di condizioni climatiche e/o atmosferiche particolari (a mero titolo esemplificativo, e quindi non esaustivo, temperatura inferiori a 23° C o superiori a 45° C , elevato tasso di umidità, luoghi polverosi, climi salini, tempeste elettromagnetiche, presenza di sostanze corrosive, etc. ..…) e di insalubrità dei luoghi.

Gli Apparecchi possono avere delle limitazioni d’uso, per cui si invita a consultare la Documentazione, i depliants, i materiali illustrativi, i manuali d’uso e di montaggio, per sapere a quali usi generali essi sono destinati.

Ne consegue che Pastifici Italiani nel Mondo declina ogni responsabilità qualora, in violazione di quanto sopra appena enunciato, gli Apparecchi vengano inseriti e/o collocati in linee/strumenti/dispositivi direttamente utilizzati, in condizioni non usuali o non nel rispetto delle caratteristiche tecniche e delle modalità di impiego suggerite da Pastifici Italiani nel Mondo e/o contenute nel presente sito oltre che nei depliants e nei vari materiali illustrativi di Pastifici Italiani nel Mondo, inclusi i manuali di uso e di montaggio, o, ancora, non nel rispetto di leggi e/o di norme tecniche, di consuetudini o di quanto suggerito dalla comune esperienza.

Tale esonero di responsabilità riguarda sia la responsabilità nei confronti dei terzi, ai sensi della legislazione in materia di responsabilità del produttore, sia in termini di garanzia contrattuale.

Altre disposizioni

Gli acquirenti/utilizzatori degli Apparecchi sono tenuti ad effettuare, sotto la propria diretta responsabilità, ed a propria cura e spese, i necessari ed opportuni controlli, tests, verifiche ed eventualmente prove tecniche di funzionamento, al fine di accertare la rispondenza degli Apparecchi alle loro necessità o requisiti, e, più in generale, la rispondenza al vero di quanto affermato e riportato nel sito di Pastifici Italiani nel Mondo, nella Documentazione e nei materiali illustrativi e nei manuali di uso e di manutenzione che accompagnano gli Apparecchi.
Tutti i dati e le informazioni a carattere tecnico forniti da Pastifici italiani nel Mondo sono il risultato dei controlli, tests, verifiche e prove tecniche di funzionamento effettuati dal personale di quest’ultima, utilizzando la tecnicalità ed i parametri prescritti e/o suggeriti dall’esperienza, dalle norme tecniche e dalle migliori prassi.
Qualora Pastifici Italiani nel Mondo effettui prove su apparecchiature o prodotti forniti dai clienti allo scopo di trovare la soluzione tecnica più adatta, Pastifici Italiani nel Mondo non potrà mai essere ritenuta responsabile per difetti o mal funzionamenti od errori di progettazione e fabbricazione di queste apparecchiature e/o prodotti forniti dalla propria clientela.
Tutti gli Apparecchi sono stati concepiti, progettati e fabbricati per una varietà di uso, e non sono stati concepiti, progettati o fabbricati per arrecare danni a persone od a cose.
Gli Apparecchi non possono essere utilizzati per scopi illeciti o diversi rispetto a quelli indicati nel sito di Pastifici Italiani nel Mondo, nella Documentazione, nei depliants, nei materiali illustrativi e nei manuali d’uso e di montaggio adottati da Pastifici Italiani nel Mondo.
In nessun caso Pastifici Italiani nel Mondo potrà essere considerata responsabile per qualunque danno diretto od indiretto, neppure accidentale, o per i c.d. danni punitivi, in conseguenza dell’uso o comunque in connessione all’uso dei propri Apparecchi.

Pastifici Italiani non accetta reclami o richieste di garanzia con riferimento al contenuto del presente Disclaimer od alla descrizione degli Apparecchi contenuta nel proprio sito, nella Documentazione, nei depliants, nel manuali di uso e montaggio od alla descrizione degli Apparecchi in essi contenuta.

Le eventuali invalidità od inefficacia di una o più clausole del presente Disclaimer, non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni.

In detta ipotesi, la eventuale disposizione o clausola invalida o inefficace sarà sostituita con altra valida ed efficace che consegua, quanto più possibile, gli stessi risultati e l’intento di Pastifici Italiani nel Mondo.