High Speed
Cold Dryer

La rivoluzione del food drying

Scopri l’innovativa tecnologia brevettata a livello internazionale che sfrutta onde elettromagnetiche non ionizzanti per essiccare ogni tipo di alimento, sia vegetale che animale.

Richiedi maggiori informazioni

Essiccazione alimentare
ad alta efficienza

High Speed Cold Dryer è l’innovativo sistema di essiccazione ad alta efficienza che rivoluziona i tradizionali metodi di lavorazione alimentare. Sviluppato da PIM e brevettato a livello internazionale, garantisce risultati straordinari in termini di efficienza e sostenibilità, ma anche nella valorizzazione delle qualità nutrizionali e organolettiche.

La sua tecnologia a onde elettromagnetiche non ionizzanti riscalda in modo uniforme la materia prima, attivando istantaneamente il processo di evaporazione dell’acqua (grazie all’eccitazione vibro-rotazionale delle molecole) dalla parte interna alla superficie del prodotto. Questo assicura un’essiccazione lineare, dall’interno verso l’esterno, che riduce drasticamente la dispersione di calore e aumenta la redditività del processo.

60

Risparmio energetico

Il sistema HSDC riscalda in maniera mirata il prodotto riducendo così al minimo il fabbisogno energetico e la dispersione termica.

70

Risparmio di tempo

L’acqua evapora in pochi secondi a basse temperature (fino a 30°C) grazie ad una velocità di riscaldamento che arriva fino a 1°C/s.

100

Qualità del prodotto

Grazie alle basse temperature e ai tempi ridotti, il processo preserva ed esalta le qualità organolettiche e i valori nutrizionali della materia prima.

100

Green & Circular

Il processo brevettato riduce del 50% le emissioni di CO2 e permette di ri-nobilitare gli scarti derivanti dalla produzione alimentare.

Scopri tutti i vantaggi del sistema HSCD

Ottimizza i tuoi processi produttivi: il futuro dell’industria alimentare è efficiente, intelligente e sostenibile.

Efficienza

Le onde elettromagnetiche del sistema HSDC generano calore unicamente nel prodotto, agendo in modo mirato ed estremamente rapido (fino a 1°C/s). La temperatura di evaporazione viene raggiunta in pochi secondi, solo dove serve, con una notevole riduzione dei tempi di essiccazione. Questo elimina gli sprechi di calore, energia e tempo, tipici dei sistemi ad aria legati a lunghe fasi di preriscaldamento e riscaldamento dell’intero ambiente di lavorazione.

Sostenibilità

HSDC è alimentato unicamente da energia elettrica con un fabbisogno molto inferiore ai sistemi tradizionali. Questo permette di abbinare al sistema un impianto fotovoltaico o eolico, abbattendo in modo incisivo l’impatto ambientale e l’emissione di CO2. HSCD non utilizza acqua, ma grazie a un condensatore consente di recuperare l’acqua di evaporazione che può essere impiegata per altri scopi.

Innovazione a 360°

Non solo efficienza e rendimento: il sistema HSCD risponde ai requisiti dell’Industry 4.0 e ottimizza importanti aspetti di gestione. La sua tecnologia compatta ne riduce notevolmente l’ingombro, semplificando e diminuendo gli interventi di manutenzione. La totale assenza di fumi, liquidi caldi o freddi, vapori e combustibili fossili, consente di lavorare in sicurezza, facilitando le procedure e minimizzando il rischio di incidenti.

Qualità

L’azione mirata, rapida e uniforme generata dalle onde elettromagnetiche del sistema HSCD garantisce un aumento omogeneo della temperatura (al centro e sulla superficie del prodotto), eliminando la fase di stabilizzazione dei sistemi tradizionali. Il prodotto trattato mantiene inalterate tutte le sue qualità biochimiche, organolettiche e nutrizionali, senza subire processi di macerazione e ossidazione tipici degli impianti ad aria.

Contattaci per saperne di più

"*" indica i campi obbligatori

Ho letto la privacy policy
Do il mio consenso a:
Contatto commerciale
Autorizzo il titolare del trattamento all'utilizzo dei miei dati personali per l'invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto
Iscrizione alla newsletter
Invio periodico di mail informative e non promozionali riguardanti le attività di PIM - Pastifici Italiani nel Mondo Srl.