Skip to main content
News

Pasta a prova di Covid: un mercato che continua a crescere

da 4 Giugno 2021Settembre 23rd, 2022Nessun commento

Sembra incredibile ma è così: il mercato della pasta ha resistito al Covid. In un periodo che ha visto diversi settori merceologici entrare in stallo, quello della pasta si è invece confermato come ben saldo, registrando un consistente aumento dei consumi specie nei periodi di lockdown globale. Il successo è imputabile a diversi aspetti: una lunga shelf life, estrema facilità di preparazione e una grande versatilità.

Un’indagine promossa dall’Unione Italiana Food, in collaborazione con le agenzie Ice e Doxa, ha registrato un aumento del consumo di pasta non solo in Italia ma anche in Francia, Germania, UK, e USA. Ma la richiesta interna è aumentata anche in paesi che tradizionalmente erano solo esportatori, come in Africa, Medio Oriente e Asia.

Per questo oggi le richieste da parte dei nostri clienti sono raddoppiate e nonostante le restrizioni il nostro lavoro va avanti con “nuovi pastifici italiani” che sorgono in tutto il mondo.

La risposta di PIM: lavoriamo a distanza supportando i pastifici in tutto il mondo

È proprio durante i periodi più duri che la pasta si dimostra un bene rifugio su cui investire. Per questo motivo il nostro team di esperti non si è mai fermato, soprattutto a livello digitale. PIM è stata in grado di condurre trattative, fare riunioni, aprire avanti cantieri e proseguire lavorazioni in corso, grazie all’efficace organizzazione dei compiti e delle competenze unita all’impiego di sistemi di comunicazione e condivisione smart.

L’utilizzo di sistemi gratuiti, comodi e fruibili da tutti come “Zoom” e “Meet”, ci ha consentito di  mantenere aperti i canali di comunicazione con tutte le figure coinvolte, mantenendo fede ai contratti in essere nel totale rispetto delle restrizioni previste. La presenza “digitale” sul campo è stata fondamentale per supportare e guidare al meglio i nostri clienti in un periodo complesso sotto ogni punto di vista.

In PIM abbiamo continuato a lavorare, fornendo il nostro contributo e partecipando in tempo reale a tutte le fasi di realizzazione dei numerosi cantieri nelle diverse parti del mondo. Di questo siamo molto orgogliosi e vogliamo ringraziare tutti i nostri partner e clienti per il lavoro svolto “fianco a fianco”.

Dalla pasta alla rivoluzione dell’essiccazione: vent’anni di esperienza nella food technology

In PIM siamo specializzati nello sviluppo di tecnologie e brevetti innovativi per la produzione alimentare e vantiamo un’esperienza decennale in attività di ammodernamento, revamping e automazione di impianti per la produzione di pasta.
Entra in PIM