Skip to main content
News

Nuovo essiccatoio industriale per lasagne: un record mondiale!

da 9 Giugno 2022Giugno 28th, 2022Nessun commento

Un altro traguardo al servizio dell’industria alimentare

Il team di esperti PIM ha recentemente sviluppato un innovativo sistema di essiccazione per la produzione di lasagne. Questo essiccatoio statico è in grado di processare in un solo ciclo di 6 ore ben 480 kg di lasagne, con risultati eccezionali, sia per quanto riguarda la tenuta in cottura sia per la tenuta della forma – evitando il fenomeno di deformazione che normalmente il prodotto subisce e che in fase di confezionamento causa un’alta percentuale di scarto.

PIM mod. WR: un sistema di essiccazione da record!

Alla base del nostro nuovo sistema di essiccazione, un’innovativa tecnologia che consente di ottenere una distribuzione omogenea e una velocità costante dell’aria in ogni punto dell’essiccatoio. Questo fa in modo che tutto il prodotto venga trattato in modo rapido ed estremamente omogeneo, a vantaggio dell’efficienza produttiva ma anche della qualità finale della lasagna. 

Il sistema è controllato da un PLC (Controllore Logico Programmabile) che, tramite un programma di supervisione, monitora tutte le funzioni dell’essiccatoio modificando in tempo reale parametri fondamentali come:

  • velocità di ventilazione, 
  • temperatura e umidità dell’aria, 
  • tempi di ventilazione e riposo. 

Costantemente aggiornato da sensori interni sui dati relativi al processo in corso, il PLC confronta le informazioni con le indicazioni di set point inserite nella ricetta di produzione, calibrando di volta in volta i valori ottimali per garantire sempre il miglior risultato.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, il sistema permette quindi di ottimizzare e ridurre i tempi di essiccazione e rendere lo scarto non confezionabile quasi pari allo zero. Il nome scelto per il nostro essiccatoio statico per lasagne è PIM mod. WR (ovvero World Record), perché fino a prova contraria è l’essiccatoio statico per lasagne con capacità produttiva più grande al mondo.

Vuoi ottenere maggiori informazioni? Contattaci adesso

PIM: dalla pasta… alla rivoluzione dell’essiccazione

In PIM siamo specializzati nello sviluppo di tecnologie e brevetti innovativi per la produzione alimentare. L’impegno decennale in attività di ammodernamento, revamping e automazione di impianti per la produzione di pasta e la profonda conoscenza del mercato, ci hanno portato a investire nella Ricerca e Sviluppo di soluzioni avanzate, in grado di rispondere alle crescenti esigenze in termini di efficienza, produttività e risparmio energetico. 

Clicca qui e scopri HSCD: l’innovativo sistema di essiccazione ad alta efficienza